Tributo a Beppe “citrico” Rinaldi

Beppe Rinaldi

 

Sabato 29 settembre 2018 – ore 15:00

Sarà una data importante quella di sabato 29 settembre, perché daremo il nostro personale tributo ad un grande vignaiolo di Langa recentemente scomparso.

Non sono molte le persone che conoscevano il motivo del perché Beppe Rinaldi veniva soprannominato “Citrico”. Quel carattere langarolo, verace, un po’ burbero e un po’ scontroso, quel filo di voce di poche parole, molto misurate, ma che avevano il grande pregio di trasmettere l’amore per la propria terra e che si riscontravano anche nel sudore della fronte e nei solchi delle sue mani.

I viaggi in Langa, per fare visita alla sua cantina, erano dei veri e propri pellegrinaggi perché il Rinaldismo, più che uno stile è una vera e propria fede. Quella cantina non aveva niente in particolare dal punto di vista estetico, se paragonate a tante altre di Langa, ma era il fascino che ti prendeva ogni volta che si varcava la soglia d’entrata. Quella scrivania piene di etichette, quella sdraio a doghe con scritto “l’uso migliore della barrique. La percezione di non sapere mai cosa potesse succedere da lì a poco. C’erano volte che le visite duravano pochi minuti perché Beppe ti dava l’impressione di “rompergli le scatole”, altre invece anche delle ore intere perché quel giorno l’avevi preso nel verso giusto. Visite che potevano terminare con l’assaggio della sola Freisa appena imbottigliata e visite dove avevi la fortuna di vederlo stappare un Barolo d’annata.

Insomma… Quando si andava da Rinaldi c’era sempre qualcosa di magico e di misterioso che ti assaliva.

Per quel giorno cercheremo di creare la medesima atmosfera per dare il giusto tributo ad un grande vignaiolo che continuerà a vivere nei suoi vini e in quelli che verranno fatti dalle figlie Marta e Carlotta.

 

Questi  i vini in degustazione:

 

Dolcetto d’Alba 2016

 

Barbera d’Alba 2016

 

Nebbiolo d’Alba 2016

 

Nebbiolo d’Alba 2015

 

Barolo Tre Tine 2014

 

Barolo Brunate 2014

 

I posti disponibili sono solo 12 e quindi affrettatevi a prenotare il vostro posto!

 

Il costo è di € 55,00 a persona, comprensivo del tagliere di salumi servito a fine degustazione

 

Per info e prenotazioni:

 

Blend4-Spirito enogastronomico

Via Piave, 118

21022 Azzate (VA)

Tel: 0332457632

info@blend4.it